VR-One valvola lamellare

Il VR-One è per i puristi della potenza, per chi vuole spingere la propria Vespa al limite, ma non solo. 

Come è studiato il lamellare

Qui risiede la maggiore novità e l’orientamento sportivo del carter, alimentato con un impianto FORNITO INTEGRALMENTE con il complessivo a valvola lamellare che, grazie anche alle nuove lamelle in fibra di carbonio di elevatissima qualità, garantisce un incremento di potenza su tutti i regimi di funzionamento e permette contestualmente il raggiungimento dei più elevati regimi. Il complessivo è costituito da una sede valvola realizzata in pressofusione, accoppiata al piano carter con una tenuta garantita da un’apposita guarnizione, e da una valvola lamellare completamente nuova dotata di diffusore a profilo multiplo, appositamente studiato con programmi di simulazione fluidodinamica e dotato di una particolare conformazione delle pareti laterali in grado sia di eliminare parte delle turbolenze, che normalmente si creano quando la miscela aria benzina attraversa i diffusori, sia contemporaneamente di indirizzare la carica nella corretta direzione, una volta aperte le lamelle.

Il collettore di alimentazione, progettato secondo la tecnica degli X360 utilizzati nelle competizioni, è formato da una flangia realizzata in pressofusione collegata ad un bocchettone in Viton mediante il serraggio di un labbro profilato, che garantisce una perfetta tenuta ermetica, e permette al contempo di rivolgere il bocchettone nel verso desiderato dall’utente così da orientare perfettamente l’impianto in funzione della conformazione del veicolo.

Malossi ha deciso di dare un taglio al passato per realizzare un componente iconico per un veicolo altrettanto iconico come la Vespa ! Mettendo a frutto tutta la tecnologia e le conoscenze acquisite lungo le strade e i tracciati di tutto il mondo, Malossi ha messo a punto i nuovi carter V-One e VR-One. Il progetto, lo studio, la ricerca e la produzione di questi carter sono il modo con cui Malossi intende rendere omaggio agli appassionati di questi veicoli. I due modelli danno la possibilità a preparatori, restauratori e, più in generale, a tutti i possessori di una Vespa di sbizzarrirsi e scegliere il percorso di modifica più adatto alle proprie esigenze

V-One valvola rotante


Il V-One è stato pensato per chi desidera un carter perfettamente sostituibile all’originale, fornito con tutta la componentistica necessaria al montaggio (vedi sopra), e che consenta la massima intercambiabilità con i componenti presenti sul mercato. Il V-One si presta ad essere utilizzato sia per un restauro integrale, in quanto non richiede alcuna modifica del veicolo e si adatta a tutte le parti originali Piaggio, che per una semplice “rinfrescata” che dia un pizzico di brio al motore con un’elaborazione moderata.
Le sedi di banco sono progettate per accettare i cuscinetti e i paraoli manovella originali. V-One può essere montato con il carburatore originale Dell’Orto Si 24-24, in particolare il montaggio del miscelatore è agevole ed è reso possibile dall’apposito perno di sostegno, incluso e fornito già montato. È possibile l’utilizzo dell’albero motore originale. Quale che sia la scelta, l’alimentazione è comunque stata rivista e implementata grazie ai moderni sistemi CAD che hanno profilato un condotto di immissione nel carter ottimizzato.

Prodotti riservati esclusivamente alle competizioni nei luoghi ad esse destinate secondo le disposizioni delle competenti autorità sportive. Decliniamo ogni responsabilità per l'uso improprio